Basi per ombretti: quali sono, come si usano e perché usarle?
Come base si possono utilizzare diversi prodotti, tra cui quelli appositamente creati per quest'uso specifico, posso essere gli eyeliner in crema, i matitoni, ombretti cremosi, ombretti gel, ecc. ecc.
(cliccando sul nome dei prodotti accederai direttamente alla parte del sito dove potrai acquistarli - se il sito è autorizzato alla vendita, altrimenti ti mostrerò solamente l'immagine)
Andiamo ad illustrare le vere e proprie basi:
Ormai quasi tutte le marche cosmetiche esistenti stanno creando basi per ombretto, dalle più economiche a quelle meno!
Alcuni esempi delle più economiche: Eyelid primer di E.L.F, Eye primer di Kiko, Eye primer di Zoeva, Eye primer di Essence, Eye primer di Urban Decay.
Io consiglio di utilizzare sempre e comunque un po di base apposita per ombretto, anche se poi si utilizzano gli altri tipi elencati qui sopra, poiché quel genere di basi vengono usate perlopiù per intensificare il colore, ed esempio se noi utilizziamo un eyeliner/matita ecc colorata (es. viola) e poi si va ad utilizzare sopra un ombretto su quel tono di colore il risultato finale del make up sarà migliore perché, appunto, il colore dell'ombretto avrà maggiori sfumature e/o intensificherà maggiormente il colore!
Ma l'utilizzo principale delle base (quella vera e propria) è di far sì che l'ombretto rimanga lì, intatto sulla palpebra senza farlo andare nella piega dell'occhio!
Illustrando le basi utili per intensificare il colore dell'ombretto:
- Eyeliner in crema: gli eyeliner in crema sono quelli che si trovano dentro la confezione rigida, con il tappo e che si applica (solitamente) con il pennellino angolato, ecco alcuni esempi: by E.L.F, by Fraulein38, by Fralein 38 (vrs.2), by Essence.
- Matitoni: ho diversi matitoni che utilizzo come base (essence, it style, ValentinaD) ma devo dire che oltre ai matitoni (quelli belli cicciotti) uso anche le matite per occhi normali e di quelle ne ho davvero tante! C'è un set di matite/eyeliner colorate della Fraulein38 (eccole qua!), oppure le trovate anche da Kiko (le trovate qui!), i matitoni più "gettonati" sono quelli della NYX che trovate sul sito ufficiale oppure da vari siti che rivendono varie marche di make up!
- Ombretti cremosi: esistono quelli della Kiko a forma di cuoricino (click!), io ne ho uno solo (il num. 22) e l'ho usato senza base apposita sotto, risultato? NO COMMENT. è stata una schifezza (scusate il termine), è un colore stupendo ed è lì nel cassetto dei primer usato 2 volte! Non vi ho linkato il sito della kiko perché non li vendono più, a quanto pare!
Sono usciti da poco gli Stay all day di Essence, molti gli hanno addiritura paragonati ai paint pot di MAC! Quindi direi che, per sentito dire, sono buonissimi!
- Ombretti in gel: di ombretti in gel ve ne presento solo quelli di Kiko (meravigliosi!), della collezione Coral Bay, (ora non so se si trovano ancora) sono i Smoky eyeshadow, sono waterproof (ed è vero!) proprio perché essendo la collezione estiva così che con il sudore non si sciolgano! Io li adoro (ho il num. 01 e 03).
Queste sono alcune delle basi per ombretto,
Nessun commento:
Posta un commento